Come viene trattata l’azoospermia?

Da (embriologa), (ginecologo), (embriologo senior), (embriologa), (ginecologa) e (psicologa).
Aggiornato il 23/02/2022

Per determinare il miglior trattamento, è necessario distinguere il tipo di azoospermia con cui abbiamo a che fare, cioè dobbiamo determinare se si tratta di un caso di azoospermia secretoria (azoospermia non ostruttiva) o ostruttiva.

Inoltre, dobbiamo tenere presente che esistono numerosi casi di azoospermia irreversibile, cioè situazioni in cui non saremo in grado di ottenere spermatozoi nell'eiaculato nonostante il trattamento dato.

Trattamento natural

Se l'azoospermia è secretoria e causata da un problema di stress o dall'assunzione di un farmaco, sarebbe sufficiente fermare l'agente causale, cioè ridurre lo stress o smettere di prendere il farmaco. Quindi, c'è da aspettarsi che, dopo qualche tempo, i testicoli riprendano la normale produzione di sperma.

Un altro trattamento naturale è il cosiddetto maca andina maca, una pianta erbacea originaria delle Ande del Perù e della Bolivia nota per le sue proprietà afrodisiache e i benefici sulla fertilità maschile. In America Latina, c'è una convinzione diffusa che migliora i livelli di testosterone e quindi può aiutare con l'azoospermia secretoria.

In un caso di azoospermia sostenuta, cioè non causata dallo stress o dall'assunzione di un farmaco in un momento specifico, non esiste un rimedio casalingo che possa far produrre spermatozoi al testicolo.

Non esiste nemmeno un'alternativa naturale per sbloccare i dotti seminali nei casi di azoospermia ostruttiva.

Trattamento ormonale

Quando il profilo del paziente con azoospermia secretoria corrisponde a un uomo senza problemi testicolari e con bassi livelli di FSH, l'azoospermia potrebbe essere risolta con la somministrazione esterna di FSH.

Questo si verifica quando, a causa di qualche problema, la tua ghiandola pituitaria non secerne più abbastanza ormone per stimolare la produzione di sperma nel testicolo. Questo è noto come ipogonadismo ipogonadotropo.

Se il problema è causato dall'assenza o dallo squilibrio di un altro ormone come il GnRH o il testosterone, un trattamento ormonale personalizzato può aiutare a ripristinare la produzione di sperma.

Se la causa del problema è testicolare, non esiste un trattamento ormonale diretto che possa far produrre spermatozoi al testicolo per risolvere l'infertilità azoospermica.

Anche il trattamento ormonale non è possibile in caso di azoospermia ostruttiva, poiché i livelli ormonali e la produzione di sperma non sono alterati. Il problema in questo caso è anatomico, cioè fisico.

Il prezzo del trattamento può variare notevolmente a seconda dei test o delle tecniche incluse o meno, come il seminogramma, i farmaci, lo studio della fertilità, le visite mediche, la lunga coltura, la vetrificazione degli embrioni rimanenti, ecc.

In questo strumento è possibile ottenere prezzi dettagliati (cosa è e cosa non è incluso) da molte cliniche e una serie di consigli, in modo da poter fare le domande giuste quando si va per la prima visita.

Trattamento chirurgico

L'azoospermia ostruttiva è causata da ostruzioni nei canali eiaculatori, nei vasi deferenti o nell'epididimo. In molti di questi casi, la chirurgia può riparare i vasi o i dotti bloccati e permettere allo sperma di passare dal testicolo di nuovo nell'eiaculato.

Questo è il caso, per esempio, degli uomini che vogliono invertire la vasectomia, che è l'operazione di sterilizzazione maschile permanente. L'intervento di inversione della vasectomia si chiama vasovasostomia e consiste nel ricollegare i dotti seminali interrotti.

Se l'operazione ha successo, dopo un ragionevole periodo di tempo, l'uomo sarà di nuovo in grado di espellere lo sperma nel suo eiaculato e, nella maggior parte dei casi, sarà anche in grado di avere figli naturalmente, senza l'uso di tecniche di riproduzione assistita.

Per quanto riguarda l'azoospermia non ostruttiva, di solito non c'è un trattamento chirurgico per risolvere il problema, perché di solito è un disturbo endocrino.

Anche se non è comune, potrebbe essere il caso che una patologia testicolare impedisca la spermatogenesi o la produzione di sperma. Un esempio di questo può essere il varicocele o la torsione testicolare. In questo caso, l'intervento potrebbe essere la soluzione all'azoospermia.

Domande più frequenti

L'azoospermia migliora assumendo vitamine?

Da Dott.ssa. Xinxin Lin (ginecologa).

Le vitamine non sono il trattamento di scelta per l'azoospermia, poiché non invertono la condizione. Tuttavia, è vero che le vitamine possono aiutare a migliorare la qualità dello sperma.
Continua a leggere

L'azoospermia può essere curata?

Da Dott. Emilio Gómez Sánchez (embriologo senior).

È importante considerare il tipo di azoospermia per stabilire il trattamento più appropriato.

Nei casi di azoospermia ostruttiva, una biopsia testicolare potrebbe essere una soluzione per ottenere sperma. Inoltre, altre alternative sarebbero la microchirurgia, la rimozione dell'ostruzione e l'unione dei dotti, l'epididimovasostomia o la vasovasostomia.

D'altra parte, l'azoospermia secretoria può essere risolta con un trattamento ormonale, ma questo deve essere sempre personalizzato.
Continua a leggere

Esiste una cura per l'azoospermia secretoria?

Da María Ortega Ortega (embriologa).

L'azoospermia secretoria può avere varie origini: fattori genetici (delezioni, alterazioni cromosomiche), fattori acquisiti (chirurgia, trauma), fattori esterni (irradiazione, tossine, farmaci) o tumore testicolare.

A seconda dell'origine dell'azoospermia secretoria, può essere disponibile un trattamento per ripristinare la spermatogenesi. Questo permetterebbe agli spermatozoi di riapparire nel seme.

Quali trattamenti sono disponibili per l'azoospermia?

Da Dott. Daniel Sosa (ginecologo).

Il trattamento dell'azoospermia, cioè l'assenza di spermatozoi nel liquido seminale, dipende principalmente dalla causa.

In caso di azoospermia ostruttiva, il trattamento sarà quello di rimuovere gli spermatozoi dall'epididimo o dal testicolo utilizzando tecniche chirurgiche. Se c'è una causa genetica per questa azoospermia ostruttiva, sarà necessaria una consulenza genetica.

D'altra parte, se si tratta di un'azoospermia secretoria, può essere necessaria la somministrazione sottocutanea di FSH, la correzione dei livelli di prolattina, ecc.
Continua a leggere

L'inversione della vasectomia è dolorosa?

Da Andrea Rodrigo (embriologa).

No, è un'operazione che viene eseguita sotto anestesia, quindi il paziente non soffre alcun dolore durante la procedura. Tuttavia, il paziente può provare fastidio e disagio nei primi giorni dopo l'intervento.

Se l'azoospermia non può essere risolta, quali sono le opzioni per ottenere una gravidanza?

Da Andrea Rodrigo (embriologa).

Se nessuna delle opzioni di trattamento è efficace, ci sono diverse alternative per la genitorialità. Se l'azoospermia è ostruttiva, la ICSI (iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi) può essere eseguita con spermatozoi ottenuti direttamente dal testicolo, sia tramite biopsia testicolare che tramite aspirazione epididimale o testicolare.

Se l'azoospermia è secretoria o se l'ICSI non permette la gravidanza, l'opzione riproduttiva raccomandata è la donazione di sperma.

Lettura consigliata

Abbiamo visto che il trattamento da applicare può variare a seconda del tipo di azoospermia. Vuoi conoscere le differenze tra azoospermia secretoria e azoospermia ostruttiva? Per saperne di più: Cos'è l'azoospermia?

Facciamo ogni sforzo per fornirvi informazioni della massima qualità.

🙏 Per favore condividi questo articolo se ti è piaciuto. 💜💜 Aiutaci a continuare!

Bibliografia

Baker K, Sabanegh E Jr. Obstructive azoospermia: reconstructive techniques and results. Clinics (Sao Paulo). 2013;68 Suppl 1:61-73.

Esteves SC. Clinical management of infertile men with nonobstructive azoospermia. Asian J Androl. 2015 May-Jun;17(3):459-70.

Esteves SC, Miyaoka R, Roque M, Agarwal A. Outcome of varicocele repair in men with nonobstructive azoospermia: systematic review and meta-analysis. Asian J Androl. 2016 Mar-Apr;18(2):246-53.

Kumar R. Medical management of non-obstructive azoospermia. Clinics (Sao Paulo). 2013;68 Suppl 1:75-9.

Ustuner M, Yilmaz H, Yavuz U, Ciftci S, Saribacak A, Aynur BS, Yasar H, Culha MM. Varicocele Repair Improves Testicular Histology in Men with Nonobstructive Azoospermia. Biomed Res Int. 2015;2015:709452.

Vij SC, Sabanegh E Jr, Agarwal A. Biological therapy for non-obstructive azoospermia. Expert Opin Biol Ther. 2018 Jan;18(1):19-23.

Domande più frequenti: 'L'azoospermia migliora assumendo vitamine?', 'L'azoospermia può essere curata?', 'Esiste una cura per l'azoospermia secretoria?', 'Quali trattamenti sono disponibili per l'azoospermia?', 'L'inversione della vasectomia è dolorosa?' e 'Se l'azoospermia non può essere risolta, quali sono le opzioni per ottenere una gravidanza?'.

Vedi di piú

Autori e collaboratori

 Andrea  Rodrigo
Andrea Rodrigo
Embriologa
Laureato in Biotecnologie presso l'Università Politecnica di Valencia (UPV) con un Master in Biotecnologie della Riproduzione Umana Assistita, insegnato dall'Università di Valencia in collaborazione con l'Istituto Valenciano di Infertilità (IVI). Corso di specializzazione in Genetica Medica. Continua a leggere Andrea Rodrigo
Dott. Daniel Sosa
Dott. Daniel Sosa
Ginecologo
Laurea in Medicina presso l'Università Nazionale di Tucumán in Argentina. Specialista in ginecologia e ostetricia. Master in Riproduzione Umana presso l'Università Rey Juan Carlos e l'Istituto Valenciano di Infertilità (IVI). Attuale direttore medico della clinica Ovoclinic. Continua a leggere Dott. Daniel Sosa
Numero collegiale: 290846745
Dott. Emilio  Gómez Sánchez
Dott. Emilio Gómez Sánchez
Embriologo Senior
Laurea in Biologia all'Università di Siviglia. Ha un dottorato di ricerca in Biologia dell'Università di Valencia. Ha una vasta esperienza come embriologo specializzato in Medicina della Riproduzione ed è attualmente direttore del laboratorio di FIVET a Tahe Fertilidad, attualmente chiamato Next Fertility Murcia Continua a leggere Dott. Emilio Gómez Sánchez
Numero associato: 14075-MU
 María  Ortega Ortega
María Ortega Ortega
Embriologa
Laurea in Biologia e Biochimica all'Università di Salamanca. Ha un Master in Riproduzione Umana dell'Università Complutense di Madrid e un altro in Nutrizione e Salute dell'Università Aperta della Catalogna. Continua a leggere María Ortega Ortega
Numero d'iscrizione: CLM-0180
Dott.ssa. Xinxin Lin
Dott.ssa. Xinxin Lin
Ginecologa
La dottoressa Xinxin Lin si è laureata in medicina all'Università di Barcellona ed è specializzata in ginecologia e riproduzione assistita. Continua a leggere Dott.ssa. Xinxin Lin
Numero del collega: 48324
Adattato al italiano da:
 Cristina  Algarra Goosman
Cristina Algarra Goosman
Psicologa
Laureata in Psicologia presso l'Università di Valencia (UV) e specializzata in Psicologia Clinica presso il Centro Universitario Europeo e formazione specifica in Infertilità: Aspetti giuridici, medici e psicosociali presso l'Università di Valencia (UV) e ADEIT.
Continua a leggere Cristina Algarra Goosman
Numero membro: CV16874

Tutto ciò che riguarda la riproduzione assistita sui nostri canali.